B.K.S. Iyengar e sua moglie Ramamani: una lunga storia d’amore.

Chi era Ramamani Iyengar, l’indimenticata moglie del Maestro B.K.S. Iyengar? Ne parlo in quest’articolo, dove ti racconto di un Mr. Iyengar diverso dal “Michelangelo dello Yoga” che tutti conoscono: marito innamorato e padre affettuoso.

Essere studenti di Iyengar Yoga non significa solo conoscere i dettagli delle posizioni, secondo gli insegnamenti di Guruji. Per me significa anche conoscere alcuni avvenimenti che hanno avuto un impatto determinante sulla sua vita e la sua pratica. Tra questi sicuramente l’incontro con Ramamani Iyengar moglie di B.K.S. IYENGAR, consigliera e madre dei suoi 6 figli.

Per questo oggi ti parlo di lei.

Il 9 luglio 1943 B.K.S. Iyengar sposa Rama, che aveva solo 16 anni.

Erano state le famiglie ad organizzare il matrimonio per il 24enne Sundaraja riluttante al matrimonio. Il giovane Iyengar era troppo preso dalla sua pratica a quei tempi.

Racconta lo stesso Iyengar che ogni volta che le facevano conoscere una candidata lui si presentava con la barba incolta, mal vestito e sporco. L’intento era mandare all’aria ogni progetto matrimoniale.

Poi, per non vedere più sua madre piangere, acconsentì a sposare la giovane Rama, che non aveva mai visto prima.

Eppure l’unione e l’intesa fra i due fu totale e duratura.

Mai uno screzio, mai un litigio. All’inizio Rama stette nella casa dei suoceri, perché il novello sposo che si era già trasferito a Puna non poteva neanche assicurarle una casa. Poi si trasferì anche lei lì e quella diventò la città dove trascorse il resto dei suoi giorni.

Rama accettò senza lamentarsi la vita povera che all’inizio conduceva insieme a suo marito a Puna. Questa città doveva sembrare immensa a lei che era nata nel 1927 in un paesino a 20 km da Bangalore.

Pur non sapendo nulla di Yoga si appassionò al lavoro del marito e divenne prima osservatrice silenziosa, poi allieva, poi insegnante.

B.K.S. Iyengar affidò ad una donna l’insegnamento delle sue classi. Tutto questo avveniva in un’India fortemente maschilista e che ancora negli anni ‘80 si interrogava se le donne potessero praticare Yoga.

In questo si vede la sua modernità – anche se a onor del vero anche il suo Guru T. Krishnamacarya aveva dato il ruolo di insegnante ad una donna, Indra Devi, la prima donna ad avere insegnato Yoga in occidente.

Rama viene descritta da chi l’ha conosciuta come un’anima nobile, sempre gentile, sempre pronta ad aiutare chiunque.

Geeta ci racconta che fu lei a inventare i Puna bloomers (i pantaloncini che sono considerati i migliori per la pratica dell’Iyengar Yoga) aggiungendo dei laccetti che ne consentissero la perfetta adesione alla coscia (vedi l’articolo di questo blog dedicato a questo argomento). E ci dice anche che, pur dovendo cucinare ogni giorno per 6 figli, se stessa ed un marito, se qualcuno si trovava a casa loro in un orario vicino a quello del pasto insisteva perché rimanessero.

Racconta anche che supportava il marito in tutto e per tutto. Quando insegnava a casa B.K.S. non aveva ancora inventato tutti i supporti che conosciamo oggi e si avvaleva di tutto ciò che trovava a portata di mano come tavoli, sedie, panchetti e talvolta, se aveva bisogno di un oggetto circolare, anche la padella per il chapati, che Rama lavava e prestava al marito per le sue lezioni.

Faeq Biria, allievo della prima ora di B.K.S. Iyengar racconta che dopo la morte sua moglie il Maestro nelle occasioni di felicità e gioia diventava un pochino triste e diceva “Rama sarebbe molto felice di essere qui” e quasi si riusciva a percepire la presenza di questa straordinaria donna, il cui ricordo rimase per sempre nel cuore del suo Sundaraja e cui tutti noi praticanti di Iyengar Yoga dobbiamo qualcosa. Questa cosa viene raccontata nel film-documentario “A leap of faith” che ora è disponibile anche su YouTube in lingua originale (seppur con sottotitoli in un’altra lingua) a questo link:

A lei è dedicato l’Istituto di Puna: Ramamani Iyengar Memorial Yoga Insitute (RIMYI).

Se sei curioso di sapere perché oggi scrivo questo blog, quale fu la svolta nella vita dei coniugi Iyengar e quali sono le circostanze che hanno separato B.K.S. Iyengar dalla sua Rama ti invito all’ascolto della puntata del mio podcast “Corpo e Mente on air” che ho dedicato a questo tema e che trovi cliccando su questo link sulla piattaforma Apple o su questo link per Spotify.

4/3/2023
Adriana Calò

Leave your thought