Iyengar Yoga

Cos'è l'IYENGAR YOGA

Il termine yoga, dal sanscrito “YUG” significa “unire”: infatti la pratica dello yoga crea l’armonia tra la parte fisica, mentale e spirituale dell’essere umano e l’unione tra il praticante ed il mondo che lo circonda.

L’IYENGAR® YOGA è una disciplina basata sull’insegnamento di B.K.S. Iyengar, un grande maestro spirituale di fama mondiale.

B.K.S. Iyengar ha studiato ed analizzato in particolare le Asana (posizioni) ed il Pranayama (controllo del respiro), individuando il loro effetto a livello fisico, psicologico e mentale.

corpo-e-mente-corso-Maestro-B-K-S-Iyengar

Il metodo IYENGAR YOGA

Iyengar ha sviluppato un metodo basato su una rigorosa progressione di apprendimento delle asana, insegnata secondo sequenze ben precise.

Il principio fondamentale di questo metodo è l’allineamento in ogni asana, che comporta un lavoro simmetrico in tutto il corpo e crea spazio nelle articolazioni e negli organi, migliorandone la funzionalità.

Per permettere a tutti di ottenere i benefici delle asana e del pranayama, B.K.S. Iyengar ha introdotto l’uso dei supporti quali coperte, cinture, mattoni, sedie che migliorano l’efficacia delle posizioni richiedendo minore sforzo.

Praticando le asana si fondono corpo, mente e respiro.

Posizione_yoga_3

A chi è rivolto l'IYENGAR YOGA

L’IYENGAR® YOGA aiuta chiunque vi si avvicini seriamente a mantenere salute fisica e mentale, senza pretendere di curare situazioni patologiche di competenza medica.

L’IYENGAR® YOGA può essere praticato da tutti e ad ogni età.

Gli insegnanti dell’IYENGAR® YOGA sono diplomati direttamente da B.K.S. Iyengar oppure dall’Associazione Light on Yoga Italia e sono tenuti ad una pratica personale costante ed al rinnovo periodico del loro diploma.

Posizione_yoga_1
corpo-e-mente-adriana-calò-chi-sono

Mi chiamo Adriana Calò

Sono un’insegnante certificata di IYENGAR® Yoga Level 3, esaminatrice e Mentor esperto riconosciuto dall’Associazione Italiana, di cui sono stata Vice Presidente e ho diretto per sei anni la rivista ufficiale “Sadhana”.

Attualmente sono membro del Comitato Esami e mi occupo di formazione per i futuri insegnanti e per coloro che già lo sono.

Sono sostanzialmente una studiosa di Yoga, ecco perché do particolare importanza non solo all’insegnamento di asana e pranayama, ma anche al pensiero del Maestro B.K.S. Iyengar. Spesso estrapolo dai testi di Guruji brani per la comprensione della pratica, così come faccio con gli Yoga Sutra di Patanjali.

Come seguire le mie lezioni

Ho iniziato durante il periodo del Covid con le lezioni online per dare un servizio a tutti coloro che chiaramente non potevano frequentare, di rimanere in contatto.

Oggi possiamo dire che è un modo per raggiungere tutti coloro che per qualsiasi motivo sono impossibilitati a frequentare di persona.