Rilassamento guidato, un altro audio da ascoltare.

Rilassamento guidato (un altro audio da ascoltare), visto il grande successo della prima seduta.
In questo articolo, ti fornisco altre visualizzazioni, in modo da poter alternare l’ascolto e le sensazioni suggerite.

Il rilassamento non è semplice, tanto quanto lo sono gli asana. Non solo non siamo abituati al non-fare, ma il rimanere in ascolto di quello che c’è dentro, o anche solo il tentativo, possono far paura ed avere l’effetto opposto, cioè portare qualcuno ad agitarsi, anziché rilassarsi.

Ecco perché l’approccio al rilassamento per alcuni deve essere graduale, come graduale è l’approccio agli asana.

Se cominci la seduta di rilassamento e non hai sensazioni positive di calma e di distensione, ma al contrario provi disagio o senti che non riesci a lasciar andare il respiro non c’è problema, ti giri su un fianco, interrompi l’ascolto e torni in posizione seduta. In questo caso vuol dire che, per motivi che possono essere di varia natura, il tuo sistema interno non è ancora pronto per un lavoro del genere.

Puoi riprovare in un secondo momento e vedere cosa succede.

Se invece non hai problemi ad entrare in uno stato di rilassamento allora questo audio potrai ascoltarlo ogni volta che vorrai, quando hai un momento da dedicare ad una pausa rigenerante, oppure la sera prima di prendere sonno.

Il rilassamento guidato è il classico modo di terminare una seduta di Yoga (altresì detto Savasana), quindi potrai anche ascoltare quest’audio anche al termine della tua seduta di pratica personale.

Quando il sistema nervoso è rilassato “abbassiamo la guardia”, cioè non mettiamo in moto

tutti i meccanismi di difesa e di risposta agli stimoli che riceviamo dall’esterno e che percepiamo come pericolo, dando luogo a quello che comunemente chiamiamo “stress” e che alla lunga abbassa le nostre difese immunitarie.
Un motivo in più per fare un po’ di rilassamento in questo periodo di quarantena.

Clicca sulla barra in basso e buon ascolto!

20 Aprile 2020
Adriana Calò

 

One Comment

  1. Raffaella
    16 ore ago

    Molto bello anche questo rilassamento. Un vero toccasana dopo la pratica. Grazie

Leave your thought