Continua la pratica a casa: terza settimana

Un’altra sequenza da fare a casa, tratta da “Yoga in Action” di Geeta Iyengar.Questa è la sequenza per la terza settimana di pratica. Qui trovi anche la versione scaricabile e stampabile.

Siamo alla terza settimana di pratica a casa, secondo lo schema di Geeta Iyengar. In questa settimana vengono inserite altre tre posizioni in piedi: Utkatasana, che ancora una volta è un bel lavoro per le gambe, Virabhadrasana I e Uttanasana, praticata con i gomiti intrecciati.
Ti ricordo che in Utkatasana e Virabhadrasana I in caso di spalle rigide che non ti permettono di avere i gomiti tesi le mani possono essere separate, come in Urdhva Hastasana. Se anche con le mani separate fai fatica a tenere le braccia tese, usa una cintura, chiusa alla larghezza delle ascelle, da mettere ai gomiti
Tra le invertite troviamo una new entry, Setu Bhanda Sarvangasana con un mattone sotto il sacro, chiamata anche Brick Setu Bhanda in India. Ricordati di partire con le gambe piegate, solleva il bacino, metti il mattone sotto sacro e dopo che i muscoli si sono abituati alla posizione puoi allungare le gambe, come riportato nelle foto. Una volta tese le gambe, puoi ripiegarle se hai bisogno “di un attimo di pausa” nella tenuta, per poi riallungarle, fino a quando decidi di uscire dalla posizione.
Nella pratica delle posizioni che sono nella sequenza già dalla prima settimana, come Utthita Trikonasna,puoi cominciare ad allungare i tempi di permanenza.

Concediti sempre qualche minuto di Savasana, che è parte integrante della pratica.

Clicca sul link sotto per scaricare il PDF della sequenza.

 

 

 

Leave your thought