L’amicizia trasformatrice di Yehudi Menuhin e B.K.S. Iyengar.

Il famoso violinista Menuhin contribuì molto all’introduzione dell’Iyengar Yoga in Europa. Nell’anniversario del 106° anno dalla sua nascita vediamo come.

Raramente c’è stata un’amicizia più insolita di quella tra il violinista virtuoso ebreo-americano Yehudi Menuhin e B.K.S. Iyengar. Quando si incontrarono per la prima volta, Menuhin aveva 36 anni e si era trasformato da bambino prodigio nella sua nativa New York a talento musicale riconosciuto a livello internazionale. B.K.S. Iyengar aveva 34 anni e, dopo un estenuante apprendistato con suo cognato e guru Sri Tirumalai Krishnamacharya a Mysore, si era affermato come un insegnante molto rispettato a Pune, ma doveva ancora viaggiare fuori dall’India. Entrambi maestri nei loro campi, la loro duratura amicizia di 50 anni è stata trasformativa per ognuno di loro.

Un incontro casuale
Durante una visita al suo osteopata, Menuhin vide un libro sullo yoga nella sala d’attesa e fu incuriosito dall’argomento. Era in India un anno dopo, nel 1952, come ospite di Pandit Jawaharlal Nehru, il primo Primo Ministro indiano, quando menzionò il libro e fu presentato a B.K.S. Iyengar. Il loro primo incontro doveva essere breve, ma si trasformò in una sessione di tre ore e mezza. Menuhin descrisse i problemi che aveva nel dormire e la sua sensazione di costante stanchezza a Iyengar che lo mise in Savasana e lo fece assopire in pochi minuti. Il violinista sentì i benefici fisici dello yoga fin da quel primo incontro e la stretta amicizia tra i due uomini si sviluppò per decenni fino alla morte di Menuhin nel 1999.

Dopo che Menuhin tornò in Europa, lui e Iyengar si scrissero regolarmente. Il violinista divenne un serio studente di yoga e, nel 1982, diresse notoriamente l’apertura della quinta sinfonia di Beethoven in piedi sulla sua testa mentre dava indicazioni all’orchestra con i piedi. Iyengar prescrisse a Menuhin delle sequenze di posizioni per aiutarlo a gestire i suoi dolori muscolari che scomparvero completamente. Quando faceva da mentore a giovani musicisti, Menuhin consigliava loro di incorporare le posizioni yoga nella loro routine. Oggi le lezioni di yoga sono ancora offerte ai giovani musicisti della Yehudi Menuhin School.

Il primo viaggio di Iyengar in Europa
Con i suoi impegni Menuhin non poteva recarsi in India per le lezioni di yoga, così nel 1954 invitò Iyengar a recarsi in Europa per stare con lui e insegnargli lo yoga. Iyengar accettò l’invito di Menuhin e fece la sua prima visita in Europa. Con l’incoraggiamento di Menuhin, Iyengar iniziò i suoi sforzi per tutta la vita per introdurre le persone fuori dall’India all’antica arte e scienza dello yoga. Fu alla fine di quel primo viaggio che Menuhin regalò al suo insegnante di yoga un orologio con un’iscrizione sul retro: “Al mio miglior insegnante di violino, B.K.S. Iyengar“.

22/04/2022 Traduzione di Adriana Calò
Per il testo originale clicca qui.

Le immagini di Yehudi Menuhin e BKS Iyengar qui sopra sono riprodotte per gentile concessione del Menuhin Center Saanen.

Leave your thought